Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

lunedì 8 ottobre 2007

il Browser secondo Mozilla : Firefox 2


Explorer è attualmente il browser più usato ma un'importante alternativa gratuita si sta affermando prepotentemente sul mercato, soprattutto per la sua capacità di ausilio ad una navigazione sicura.

La fondazione Mozilla che cura il progetto Firefox ha annunciato a settembre il raggiungimento di quota 400 milioni di download per il suo browser, a soli 3 anni dal lancio ufficiale avvenuto a novembre 2004.

Firefox2 oltre ad avere un'interfaccia intuitiva, riesce a bloccare virus, spyware e popup pubblicitarie. Visualizza le pagine web più velocemente e contiene funzioni utili come la navigazione a schede, i segnalibri dinamici e una barra di ricerca. E' facile da installare ed importa automaticamente i dati del tuo vecchio browser.

La protezione anti-phishing integrata avvisa gli utenti se le pagine Web sono sospette e invita a tornare indietro. Questa protezione funziona sia con una lista locale di siti sospetti, sia con una lista online che viene aggiornata e scaricata regolarmente, in modo automatico.

Digitando nella barra di ricerca, verranno forniti suggerimenti per i motori come Google o Yahoo!

E' stato anche sviluppato un gestore dei motori che consente, in modo facile e veloce, di aggiungere, rimuovere e riordinare i motori installati.

Firefox, apre i link in nuove schede anzichè in nuove finestre ed ogni scheda avrà un pulsante di chiusura.
Gli utenti che aprono molte schede vedranno delle frecce, a sinistra e a destra della barra, per scorrere tutte le schede.
Il menù Cronologia manterrà una lista delle schede chiuse recentemente, sarà così possibile riaprire schede chiuse per errore.

Ripristina Sessione ripristina finestre, schede, testi digitati nei moduli e l'avanzamento dei download dall'ultima sessione utente.Sarà attivata automaticamente durante un installazione (o un aggiornamento) e verrà proposta agli utenti dopo un crash di sistema.

Gli utenti potranno decidere come gestire le sorgenti di contenuti Web utilizzando un servizio Web, un lettore RSS installato sul computer o i Segnalibri Dinamici.
My Yahoo! , Bloglines e Google Reader sono preinstallati come servizi Web, ma ovviamente è possibile aggiungerne altri.

L'ortografia dei testi inseriti nei moduli può essere controllata direttamente da Firefox 2, senza dover usare un'applicazione esterna.

Quando un sito offre un microsommario (una descrizione aggiornata con le informazioni essenziali su una pagina), gli utenti possono aggiungerlo ai preferiti con un "titolo dinamico", una stringa che si aggiornerà automaticamente al cambiamento del contenuto della pagina. In modo molto sintetico, i titolo dinamici riassumono il contenuto di una pagina, fornendo più informazioni di quante ne possa dare il titolo. Per esempio, aggiungendo ai preferiti la pagina di un asta online, non verrà salvato il nome dell'oggetto, ma verranno aggiunte (e aggiornate automaticamente) informazioni come la miglior offerta, il tempo restante, ecc.

JavaScript è stato aggiornato, la nuova versione introduce nuove funzioni come generatori, iteratori, compressori di vettori, espressioni con let e assegnazioni destrutturate.
L'ambiente delle estensioni è stato aggiornato per fornire sicurezza avanzata e consentire ai traduttori di localizzare le estensioni in modo ancora più semplice.

E' stato aggiunto il supporto per la specifica svg:textpath che consente al testo SVG di seguire una curva o una forma geometrica.

Sono inoltre disponibili numerosi plug-in gratuiti per aggiungere funzionalità alla navigazione.

Provarlo costa solo il fastidio di installarlo ed eventualmente, nel caso non soddisfi, disinstallarlo con estrema facilità.

Per il download clicca sul pulsante
Firefox 2

Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001