Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

domenica 25 novembre 2007

Logo per il 75° Anniversario di Latina

Il Comune di Latina promuove un concorso per la progettazione grafica del marchio – logotipo e del manifesto in occasione del 75° Anniversario di Fondazione della città che cadrà il 18 – 12- 2007.

La partecipazione al concorso è riservata agli studi grafici, alle agenzie di pubblicità e a tutti gli artisti in forma singola o associata di seguito comunque denominato/i "progettista". Ogni progettista può presentare una sola soluzione di marchio e di manifesto.
Oggetto del concorso è il progetto grafico di elementi di identità costituiti da un marchio, recante la seguente scritta: 75° Anniversario Fondazione di Latina (18 Dicembre 1932 – 2007).
Questo marchio – logotipo ed il relativo manifesto avranno una funzione identificativa dell’evento e costituiranno un riferimento visivo dell’importante anniversario.
I progettisti grafici dovranno presentare le loro proposte per quanto riguarda il marchio, su un cartoncino (cartaceo o fotografico che sia) f.to 21 x 29,7 cm. mentre per il manifesto il f.to sarà 25 x 35 cm. Il progetto del marchio dovrà prevedere due tavole:
TAVOLA 1
Progettazione del marchio-logotipo monocromatico (nero su bianco e in negativo) e nella scala che si ritiene opportuna all’interno del f.to 21 x 29,7 cm.
TAVOLA 2
Presentazione del marchio-logotipo a colori con prove di riduzione di scala.
TAVOLA 3
Progettazione del manifesto in quadricromia f.to 25 x 35 cm. Entrambe le proposte (marchio-logotipo e manifesto) dovranno essere presentate su supporti rigidi preferibilmente cartoncini "CSC (con anima in polistirolo).
Le suddette proposte dovranno essere masterizzate su supporto digitale CD- ROM leggibile sia MAC che per PC.
La giuria, composta da cinque membri, (più due supplenti) e una segretaria sarà nominata dal Comune.
I membri della giuria dovranno eleggere un presidente e decidere sulla procedura di voto. I membri della giuria dovranno esaminare tutti i progetti conformi alle condizioni del bando di concorso.
La giuria sceglierà i progetti vincenti ai quali verranno assegnati i seguenti premi:
Marchio- logotipo 3000,00 Euro
Manifesto 1500,00 Euro
La giuria inoltre potrà segnalare come menzione altri due progetti. Per ciascuna segnalazione è previsto un premio di 1000,00 Euro
Il vincitore dovrà fornire il proprio elaborato in forma definitiva sotto forma di impianti stampa e di supporti informatici. Il progetto premiato e segnalato diverrà di esclusiva proprietà del Comune di Latina che, con la corresponsione del premio acquisterà tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica, nessuno eccettuato. In particolare il Comune di Latina acquisirà per se tutti i diritti esclusivi sull’utilizzazione del progetto quale opera di ingegno con conseguente acquisizione di ogni facoltà e diritto di utilizzazione economica e riproduzione di registrazione, deposito, pubblicazione, senza limiti di spazio e di tempo, ovunque in Italia e nel mondo, con ogni mezzo di riproduzione anche oggi non noto, con la sola riserva che non verrà effettuata alcuna modifica dell’elaborato salvo precisi accordi con il progettista.
Il Comune di Latina potrà organizzare, una mostra di tutti i progetti partecipanti. L’ adesione al concorso per gli autori implicherà, automaticamente il riconoscimento al Comune di Latina, di poter esporre le opere concorrenti senza nulla riconoscere all’autore. Diritto analogo verrà esercitato per l’eventuale stampa del catalogo della Mostra e/o la pubblicazione su quotidiani e riviste e ogni utilizzazione necessaria a pubblicizzare gli eventi.
Gli importi dei premi sono comprensivi di IVA e di eventuali ritenute e saranno liquidati a presentazione della fattura. I premi saranno corrisposti dopo la proclamazione dei vincitori.
La partecipazione al concorso è anonima. Per garantire questa norma i partecipanti dovranno osservare strettamente le modalità indicate in questo paragrafo. Il partecipante sceglierà per siglare i propri elaborati un numero di cinque cifre o un motto che rappresenterà il suo codice individuale. Il codice o motto dovrà essere inserito in modo evidente sul retro di ciascuna tavola. Le tavole, dovranno essere inserite in una busta o avvolte in un foglio, che riporterà in modo evidente il numero del codice o del motto. All’interno di questo plico dovrà essere inserita una busta chiusa contraddistinta solo dal numero di codice e null’altro, e che all’interno riporterà su un foglio i dati del progettista, secondo la seguente stesura:
nome e cognome del progettista;
via……………………… n^………………………
cap……………………… città………………………..
tel………………………. Fax………………………..
e-mail……………………
codice o motto individuale……………………………………………….
In caso di gruppo di progettazione/associazione/studi/agenzie composte da più progettisti dovrà essere nominato un capogruppo che sarà il solo referente con l’Amministrazione Comunale. I dati dovranno essere comunicati con riferimento anche agli altri componenti. La busta o plico contenente le tavole dovrà essere inserita nella confezione per la spedizione che non dovrà riportare il numero di codice o motto. Per garantire l’anonimato dovrà essere indicato quale mittente Comune di Latina, Piazza del Popolo, 1. Non saranno accettati gli elaborati non anonimi e privi delle caratteristiche tecniche richieste.
Il Concorso è da considerarsi aperto al momento della pubblicazione all’Albo Pretorio, gli elaborati dovranno pervenire al Comune di Latina entro le ore 12.00 di Lunedì 03 Dicembre 2007.
I plichi dovranno essere recapitati a spese del mittente a :
Comune di Latina, Piazza del Popolo, 1, 04100 Latina.
Sui plichi andrà indicata chiaramente la dicitura: "Concorso per la progettazione del marchio- logotipo e del manifesto per il 75° Anniversario della Fondazione di Latina: 18 Dicembre 1932- 2007".
Potrà essere utilizzata qualsiasi tipo di spedizione.
Segretario del Concorso è : Comitato Latina 75° C/O Segreteria del Sindaco, Comune di Latina, Piazza del Popolo 1; tel. 0773.652305 – Fax 0773.488180

Link e pdf al sito del Comune

e-mail: latina75@comune.latina.it

Aggiornamento dicembre: I vincitori

Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001