Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

giovedì 24 gennaio 2008

Fotografie di Francia in mostra a Cuneo

Sei giovani fotografi torinesi ,Valerio Bianco, Franco Bussolino, Marco Corongi, Emilio Ingenito, Giorgio Veronesi e Pier Paolo Viola espongono oggi pomeriggio alle 17,30 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo, in corso Dante, fotografie a tema sulla Francia.
La Francia non poteva non influenzare la visione e l’immaginazione di questi sei fotografi cresciuti a Torino, tradizionalmente chiamata la 'piccola Parigi'.

Si cresce e si vive in questa città ascoltando un dialetto fatto per lo più di francesismi, e un tempo si partiva da questi luoghi verso la vicina Nazione per commercio o in cerca di lavoro, oggi molto per turismo.

La mostra prosegue fino al 3 febbraio con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 16-19 sabato e domenica 10-12 e 16-19. Informazioni alla biblioteca dell’Alliance Française, Via Silvio Pellico 11, il pomeriggio dal martedì al venerdì.

Le fotografie, realizzate in terra di Francia, propongono nell’insieme, quella "certa idea della Francia", fatta di sentimenti, di piccole botteghe in tranquille cittadine di provincia, ma anche di quella grandeur che si manifesta nelle nuove architetture urbane, oggi tra le più innovative in Europa.

Un paesaggio umano e geografico, all’apparenza calmo, ma che in realtà nasconde le tensioni rivoluzionarie di un popolo in continuo fermento sociale e culturale.

Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001