Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

venerdì 16 maggio 2008

Design Center Bologna

Nasce a Bologna un centro per promuovere il design nel sistema produttivo dell’Emilia-Romagna attingendo dalle competenze dei docenti e dei giovani laureati dell’Accademia di Belle Arti.

Il Design center entrerà a far parte della rete regionale per l’alta tecnologia dell’Emilia-Romagna, sostenuta dalla Regione.
Si impegnerà, sia nell'attività di ricerca e sperimentazione sia della fornitura di trasferimento di conoscenza e servizi di alta formazione e consulenze mirati alle imprese.

Il progetto a sostegno del design favorito dall’Accademia di Belle Arti (che dall’anno accademico 2006-2007 ha aperto un corso di laurea di Progettazione grafica e dal 2008-2009 ne farà partire anche uno in Design di prodotto) fa seguito all’attività di relazione e contatto con professionisti, istituzioni e imprese, in una sorta di auspicabile connubio tra scuola e lavoro.

Il "Design center Bologna" che vede un investimento iniziale di 2,5 milioni di euro (di cui un milione e 30 mila dell’Accademia che ne ha realizzato le infrastrutture, un milione della Regione e 470 mila della Fondazione in finanziamenti e servizi) sarà guidato da un comitato scientifico designato dall’Accademia.

Diversi i campi di applicazione del progetto, già individuati con gli studi preliminari:
la filiera del packaging, l’industria meccanica, l’industria ceramica, l’industria cartotecnica ed editoriale, l’abbigliamento, il turismo, il settore dei mobili, la distribuzione e i servizi, il medicale; il sistema fieristico e poi anche più in generale l’attività di urban planning e marketing territoriale, per contribuire secondo i progetti e le iniziative di politica industriale della Regione alla promozione del Made in Emilia-Romagna come parte delle eccellenze del Made in Italy.

Il primo appuntamento al Design center Bologna è con la conferenza "Le scelte del packaging", in programma il 16 e 17 giugno prossimi.

Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001