Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

mercoledì 2 luglio 2008

Il Marketing spiegato ai viticoltori


Ovvero "come si combatte la crisi!"

Continuo a chiedermi : perchè è sempre la Val D'Aosta ad essere così proiettata verso il futuro con iniziative volte a progettare ed incentivare la crescita economica ?


Eppure fa parte della stessa Italia che sa così "bene piangersi addosso" o no !?

Questa l'iniziativa a cui vanno i miei complimenti :

VITICOLTORI VALDOSTANI A SCUOLA DI MARKETING

La viticoltura è sempre più uno dei settori chiave dell'economia valdostana, ma spesso si affida all'intuito e all'istinto nel definire le sue strategie di promozione e vendita.

Per sopperire a questa lacuna è stato organizzato negli scorsi mesi un corso per lo 'Sviluppo delle competenze di marketing', promosso dall'Institut agricole regional, in collaborazione con il Cervim e l'Agenzia del Lavoro.

Il progetto, finanziato dal Fondo sociale europeo, ha coinvolto 16 esponenti del mondo imprenditoriale locale, ricercatori ed esperti. Sotto la guida di quattro docenti, i corsisti hanno seguito 82 ore di lezioni teoriche e 38 di laboratorio, con l'obiettivo di sviluppare un progetto di marketing per la propria azienda.

"La valutazione degli elaborati, realizzata su parametri di fattibilità, originalità e vicinanza al proprio contesto, è stata molto positiva - commenta Carlo Francesia, coordinatore del progetto - e i partecipanti hanno potuto ragionare a mente fredda sull'azienda, sulle competenze e le prospettive di sviluppo".

Durante il corso, sono intervenuti anche due esperti, provenienti dalla Val di Susa e dagli Stati Uniti, che hanno saputo applicare concetti di marketing nel loro lavoro. "Non era nostro obiettivo dare soluzioni univoche - continua Francesia - ma fornire alle persone gli strumenti per reagire nella propria realtà a un mercato sempre più concorrenziale". Come gravi errori da evitare nella gestione aziendale sono stati individuati la svendita dei prodotti e l'affidamento a un unico canale di vendita.

Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001