Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

venerdì 5 settembre 2008

Macro - un Workshop con Manuel Presti


Manuel Presti



















Workshop di macrofotografia


Colori d'Autunno


Sabato 18 Ottobre 2008 - Castello Quistini (Rovato - Bs)


Dopo il grande successo del Rosae Photo Day, evento dedicato alla fotografia naturalistica, a grande richiesta gli organizzatori hanno pensato un secondo workshop dedicato alla macrofotografia con il fotografo Manuel Presti, vincitore del prestigioso concorso “Wildlife Photographer of the Year” edito dal BBC (2005).

Il workshop è rivolto a fotografi e appassionati con una conoscenza base della tecnica fotografica e, tra i meravigliosi roseti di Castello Quistini, si concentrerà sui colori e le fioriture dell'autunno.


Al mattino Manuel Presti affronterà:

fondamenti di macrofotografia (esposizione, importanza del diaframma, la profondità di campo, uso del cavalletto, uso della luce naturale, uso della luce artificiale, uso della luce riflessa, etc);


fondamenti di composizione nella macrofotografia (scelta dei contrasti cromatici, studio dello sfondo, posizionamento del soggetto principale);


Descrizione, spiegazione e uso degli accessori utili nella macrofotografia.

Il pomeriggio sarà dedicato alla visione e al commento degli scatti realizzati dai partecipanti durante la mattina.


Chiusura iscrizioni: Sabato 4 Ottobre

Informazioni e iscrizioni:

www.rosaephotoday.com

Tel: 339 1351913

Mail: info@andreamazza.com


Chi è Manuel Presti ?


Manuel Presti fotografa la natura da oltre 25 anni. Le sue foto vengono frequentemente pubblicate su libri, calendari, riviste italiane ed internazionali quali: National Geografic, Outside, Nature’s Best, Terra, NaturFoto, Zoom, Airone, Focus, TuttiFotografi oltre che su numerosi quotidiani.

E’ stato eletto miglior fotografo di natura del mondo dal prestigioso concorso “Wildlife Photographer of the Year” edito dal BBC (2005), al quale hanno partecipato oltre 17000 immagini inviate da tutto il mondo.

Le sue foto sono state premiate anche ad altri concorsi internazionali quali: “Glanzlichter” (Germania, 2004 e 2005), “European Photographer of the Year” edito dal GDT (Germania, 2004, 2005, 2006, 2007) e “Nature’s Best” (USA, 2004).

E’stato testimonial di due campagne pubblicitarie per Canon apparse su riviste e televisione.

Intraprende frequenti viaggi in Europa, Africa, Nord-America e Brasile, dai quali torna con immagini di animali, paesaggi e dettagli della natura che sono riconosciute a livello internazionale per il loro forte impatto grafico, estetico e compositivo.

Nel 2008 e' uscito il primo libro fotografico di Manuel Presti, intitolato "Tempo". Racchiude una raccolta di immagini naturali riprese in vari regioni del mondo, con particolare enfasi all'aspetto emotivo che colori e forme riescono a suscitare nel lettore.


by Andrea Mazza

Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001