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giovedì 17 settembre 2009

Brandforum cambia veste e si arricchisce ...

Brandforum cambia il suo modo di presentare i contenuti. Non solo i classici link, ma contenuti che zoommano in delle anteprime con degli approfondimenti in pdf da scaricare e collezionare. Una sorta di biblioteca digitale da cui saziarsi di informazioni anche sconosciute.
Un esempio?
Se dico Ferrari a cosa pensate? Avete risposto  "Belle Auto!"?
Questo dimostra che scegliere un marchio supera i tempi, le mode e crea storia per un prodotto.
Pochi sanno però che oltre il logotipo, il colore, lo stemma la fortuna di una memorizzazione del marchio è intrinseca nella fonetica:

 Fer-ra-ri è un trisillabo, facile da pronunciare nelle principali lingue occidentali,


> /e-a-i/ è una ricca composizione vocalica che esprime gioia ed entusiasmo,

> /f-r-r-r/ è l’originale composizione consonantica che ricorda un particolare ronzio… attutito dal

soffio leggero della /f/ iniziale!

La desinenza del nome è al plurale evocando la moltiplicità e quindi il concetto di squadra, in grande coerenza con l’attività della Scuderia Ferrari.
Tutto questo lo potete scoprire leggendo le pagine scritte da Beatrice Ferrari esperta di branding naming.
 
Il mercato ormai predilige anche il marchio in 3D a dispetto della logica della purezza delle linee ebbene Brandforum lancia l'osservatorio del marchio tridimensionale: "il  3D branding" per non lasciare tutto al caso ma per indirizzare il gusto e l'estetica di questo nuovo modo di interpretare le forme.
 
Vendere prodotti di design e affermati è facile, ma creare brand di prodotti poveri è altrettanto facile?
 
Anche questo campo viene affrontato puntando l'attenzione su uno dei  prodotti più semplici: L'acqua.
L'acqua è acqua, come si vende? e perchè?
 
Evelyn Cagnin risponde a queste domande con il suo pdf: i valori delle acque.
 
Un sito scritto a più mani da una squadra di valore che si allontana dalla strada del logo-clipart dei nostri giorni per riscrivere, storia, cultura, tradizione, psicologia del brand.
 
E percorrere questa strada presuppone tanto studio e sacrificio.
Credo sia l'unica strada per non affrontare crisi e la risposta a quanti credono che un brand possa crearlo un bimbo alle elementari con le sue prime nozioni di informatica.
 
 
Buona lettura e come si direbbe al termine di un ottimo pasto: Complimenti allo "Chef e a tutta la squadra"
Serena

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